PRIVATE AND PUBLIC INTEGRATIVE MANAGEMENT AND LEARNING MODELS
Logiche, modelli ed esperienze di eccellenza nell’integrazione tra Pubblico e Privato.
III Workshop dell’Accademia Nazionale della Formazione – Roma, 20 Novembre 2015.
Dopo il successo dell’ultimo convegno, svoltosi a Bologna lo scorso 27 marzo 2015, l’Accademia Nazionale della Formazione ha organizzato, il 20 novembre, un terzo importante evento, presso il prestigioso Castello della Cecchignola.
La giornata di studio ha messo a confronto diversi ambiti del “fare”: formazione, sanità, servizi, ecc., rappresentando l’occasione per un confronto tra i diversi mondi, e promuovendo la conoscenza di esperienze di eccellenza.
Una conoscenza che, in primis, ha portato ad un aumento di consapevolezza di ciò che è stato fatto, migliorando la possibilità di crescita di nuove logiche che potranno essere di fertilizzazione reciproca.
Tra i temi focus della giornata
• il confronto sulla formazione continua tra il mondo privato (rappresentato dalle aziende) e quello pubblico (rappresentato dai fondi interprofessionali);
• il settore della sanità, approcciato dando spazio ad esponenti della politica, delle istituzioni sanitarie (pubbliche e private);
• il mondo universitario coinvolto attraverso la narrazione della collaborazione con il mondo produttivo;
• le associazioni di categoria con le iniziative più efficaci ed innovative;
• il mondo dei servizi con la sua visione e le iniziative a favore di una maggiore integrazione con il settore pubblico.
Il Workshop è stato l’occasione per acquisire informazioni, confrontare best practice, rielaborare esperienze, produrre idee innovative, generare nuova progettualità e conoscenza.
In queste ultime note risiede la mission dell’Accademia Nazionale della Formazione: accompagnare Persone, Organizzazioni, Istituzioni e i vari stakeholder connessi in un percorso generativo di nuovi apprendimenti, forieri di un Essere e di un Fare sempre più eccellente e al servizio, vero, della collettività.