Realizzare grandi eventi che abbiano l’obiettivo di promuovere il sapere consolidato in ambito formativo, intercettando i segnali che indicano nuove strade e nuove frontiere nel campo degli studi umanistici e scientifici che sostengono lo sviluppo delle pratiche legate all’apprendimento e alla generazione di nuova conoscenza in soggetti adulti impegnati in contenti lavorativi e organizzativi.
Realizziamo eventi che hanno un forte ancoraggio nella contemporaneità del sapere ma capaci di vedere e di indicare le nuove strade verso le quali si stanno indirizzando le più innovative riflessioni teoriche e le più sfidanti pratiche professionali che prendono origine da quelle riflessioni.
Sostenere, tutelare, incoraggiare e divulgare la qualità e il progresso scientifico e metodologico della Formazione in Italia è il motivo per cui l’Accademia Nazionale della Formazione è stata istituita e per raggiungere tale obiettivo promuove studi, ricerche, pubblicazioni, inchieste, monografie; organizza conferenze, convegni, forum, giornate di studio e seminari, con il coinvolgimento diretto dei principali testimoni, interpreti ed esperti italiani e internazionali dei processi di apprendimento.
Con gli eventi e le diverse iniziative proposte l’Accademia Nazionale della Formazione vuole seguire i profondi cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo delle organizzazioni, accompagnando i diversi protagonisti nella comprensione di tali mutamenti.
Lo studio dei processi di apprendimento sta vivendo cambiamenti epocali e ricordare i progressi dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning è solo evocare la sua punta più innovativa.
L’Accademia Nazionale della Formazione vuole così essere protagonista di questi grandi cambiamenti, rinnovando continuamente la sua offerta di eventi e dando la possibilità di partecipare attivamente a queste significative trasformazioni.