COMPETENZE PER L'INNOVAZIONE IL RUOLO DELLE FORMAZIONI GENERATIVE
Seconda Giornata dell’Accademia Nazionale della Formazione LE COMPETENZE PER L’INNOVAZIONE | IL RUOLO DELLE FORMAZIONI GENERATIVE. Bologna Venerdì 27 marzo 2015
Dopo il successo del primo convegno, svoltosi a Milano lo scorso 24 ottobre 2014, l’Accademia Nazionale della Formazione ha organizzato il 27 marzo 2015, un secondo importante evento, presso la prestigiosa Villa Guastavillani, ospite della BBS, la Business School dell’Università di Bologna.
I lavori sono stati focalizzati ad approfondire le tematiche connesse con i processi di apprendimento orientati allo sviluppo e all’implementazione delle competenze necessarie per generare innovazione e cambiamenti competitivi.
La connessione tra valori, capacità e comportamenti deve essere infatti interpretata non solo come fattore critico di successo nelle organizzazioni moderne ma anche come presupposto distintivo per chi vuole innestare processi etici di innovazione, dove innovare deve essere interpretato come un percorso connesso oltre che alla creatività produttiva anche alla pluralità relazionale e cognitiva.
Superare antichi paradigmi e stereotipate convinzioni limitanti rappresenta infatti un modello comportamentale fortemente correlato con un dinamismo intellettuale e generativo che fa della velocità e della flessibilità alcune delle abilità imprescindibili nella società economica e professionale del XXI secolo.
Correlare mondi interpretativi delle realtà organizzative e creare reti cognitive ed esperienziali costituiscono affascinanti modalità di contaminazione positiva per nutrire le menti e alimentare gli stati desiderati che caratterizzano la nostra vitalità intellettuale.
La competenza e l’innovazione sono quindi concetti che si arricchiscono vicendevolmente anche delle declinazioni interpretative e delle testimonianze di uomini e donne che, nelle aziende e nelle organizzazioni, interpretano e agiscono la propria identità di ruolo professionale, perseguendo sistematicamente l’evoluzione propria e delle macro e micro comunità di appartenenza.
E proprio sul tema LE COMPETENZE PER L’INNOVAZIONE: IL RUOLO DELLE FORMAZIONI GENERATIVE si è sviluppato il confronto fra autorevoli imprenditori, manager, formatori, filosofi, giornalisti, che, nell’alternarsi in tre tavole rotonde dinamiche e interattive, hanno collaborato alla prefigurazione di un documento articolato che sarà diffuso a livello istituzionale, economico, organizzativo e formativo.
I lavori si sono svolti dalle ore 10.30 alle ore 16 e vedranno il coinvolgimento oltre che dei relatori e delle chairperson, anche di un pubblico qualificato di soli invitati, che potrà contribuire, in modo articolato, all’arricchimento del dibattito e all’elaborazione di documenti di carattere prospettico, in un’ottica di integrazione cognitiva delle diversificate mappe esperienziali.